Report finale sul Protocollo d’intesa regionale sulla comunicazione interculturale in Emilia Romagna

Un rapporto per analizzare punti di forza e criticità che hanno caratterizzato questi ultimi tre anni di cammino verso un’informazione multiculturale in Emilia Romagna. Si tratta del Report finale del Protocollo d’intesa regionale sulla comunicazione interculturale, documento firmato da diversi soggetti e realtà attivi nell’ambito dei media – tra cui anche Cospe – per una migliore rappresentazione della multiculturalità nel sistema mediatico.

Di questo percorso, protrattosi dal 2009 al 2012, il report descrive la genesi – il Protocollo si attesta infatti come il risultato di dieci anni di programmazione a sostegno della comunicazione interculturale da parte dell’ente regionale – e l’attuazione.

Numerose le iniziative svolte nell’arco di questo triennio riportate e descritte nel resoconto: dalla raccolta di dati e la realizzazione di ricerche sull’informazione alla comunicazione interculturale in Emilia Romagna, dall’informazione e sensibilizzazione dei giornalisti delle testate locali alle azioni di promozione e valorizzazione dei media multiculturali, fino alla formazione e all’attivazione di tirocini formativi per aspiranti giornalisti stranieri.

Dopo aver valutato il Protocollo come un’esperienza globalmente positiva, il report si conclude indagando i percorsi possibili nella progettazione di un prosieguo futuro.

Clicca qui per leggere il report in versione integrale.