Malia Zheng: blogger e aspirante giornalista si racconta su “Radici”

Malia Zheng è un’aspirante giornalista. Nata a Prato, di origini cinesi, cura il blog “Incontri Ravvicinati” sul sito online del la testata Il Tirreno. A raccontare la sua storia è stata proprio lei, nell’ultima puntata del programma “Radici – L’altra faccia dell’immigrazione”, andata in onda venerdì 28 giugno su Rai3.

Da Wenzhou, dove abitano i parenti di Malia, a Shanghai, da Pechino alla Grande Muraglia, fino alla visita di alcuni piccoli villaggi della campagna cinese. La giovane blogger, assieme al conduttore del programma Davide Demichelis, è andata nella patria da cui la sua famiglia proviene per riscoprire e raccontare al pubblico italiano le sue radici. Iltutto senza però dimenticare il suo presente: quello di giovane di seconda generazione alle prese con il mondo del giornalismo.

“In Italia – scrive Malia sul suo blog, commentando la puntata di Radici che l’ha vista protagonista -, nonostante anni d’immigrazione, manca ancora una chiara spiegazione e comprensione sul perché gli stranieri, che oggi sono più di tre milioni, decidono di abbandonare la propria terra d’origine”.

“In tutto ciò la mia puntata assume un peso ancora più forte, in quanto rappresento la realtà delle seconde generazioni. Ciò significa che in Italia esistono cinesi che vivono non da cinque, ma da venti-trent’anni, persone che hanno costruito il proprio nucleo familiare in Italia, che hanno deciso di fare dell’Italia la loro seconda patria”.

“Grazie al programma televisivo condotto da Davide Demichelis – conclude malia – , ho avuto la possibilità di ritornare in Cina, di riavvicinarmi alle mie origini e ritrovare le radici della mia famiglia. Grazie a questo viaggio sono riuscita a capire il senso della vita che, dal primo momento in Italia, hanno spinto i miei genitori a lavorare duramente ogni giorno”.

Be Sociable, Share!