In arrivo Parlare Civile, il seminario per giornalisti di Redattore Sociale

Si intitola “Parlare civile. Il giornalismo e la manutenzione delle parole” il terzo seminario di formazione per giornalisti sui temi del disagio e delle marginalità organizzato da Redattore Sociale e da Agorà-Scuola del sociale.

L’iniziativa – che si terrà il prossimo 18 aprile a Roma – trae il suo titolo dal libro Parlare civile – Comunicare senza discriminare. Il manuale, a cura di Redattore Sociale (Bruno Mondadori, 2013), realizzato in collaborazione con Associazione Parsec, con il sostegno di Open Society Foundations, tratta dei principali temi a rischio discriminazione e del linguaggio da usare per affrontarli che verrà presentato in anteprima durante il seminario.

Parlare civile è un viaggio in 8 capitoli alla ricerca della comunicazione più precisa e accurata su Disabilità, Genere e orientamento sessuale, Immigrazione, Povertà ed emarginazione, Prostituzione e tratta, Religioni, Rom e Sinti, Salute mentale, un vero e proprio minidizionario per giornalisti che conta 25 parole chiave a cui se ne legano quasi 350”.

Le parole possono essere muri o ponti – si legge nel testo -. Possono creare distanza o aiutare la comprensione dei problemi. Le stesse parole usate in contesti diversi possono essere appropriate, confondere o addirittura offendere. (…) Quando si comunica occorre però precisione, bisogna avere consapevolezza del significato, del peso delle parole. Non è facile, perché il tempo è sempre poco, perché viviamo nella nostra cultura, perché il senso e la percezione delle parole si evolvono continuamente. Non è facile, ma è necessario…”.

Il seminario è riservato a giornalisti impiegati a tempo pieno in una testata, giornalisti collaboratori di una o più testate, giornalisti free lance, allievi delle scuole di giornalismo, allievi delle facoltà di scienze della comunicazione, addetti stampa e comunicazione di organizzazioni e istituzioni pubbliche e private. La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria e deve pervenire entro il 12 aprile.

L’iniziativa si terrà nella Sala conferenze Porta Futuro (via Galvani, 87, quartiere Testaccio) dalle ore 9 alle ore 17. Ai partecipanti verrà consegnata una copia gratuita del libro Parlare Civile.

Per maggiori informazioni clicca qui.