Maison des journalistes e Ansi insieme a Torino per un incontro organizzato dal Caffè dei Giornalisti intitolato “Exile. Giornalismo esiliato”.
Venerdì 12 aprile, presso Palazzo Ceriana Mayneri, a confronto due esperienze di giornalismo migrante: quella dell’Ansi, gruppo che lotta per veder riconosciuti i diritti dei giornalisti stranieri in Italia e favorire un’informazione multiculturale, e quella di alcuni giornalisti rifugiati, fuggiti dal loro Paese perché perseguitati a causa della loro professione, attualmente accolti alla “Casa dei Giornlaisti” di Parigi.
Assieme alle loro storie, sarà presentata la realtà della “Maison des journalistes”, che ogni anno accoglie giornalisti esuli provenienti da tutto il mondo. A parlare sarà la direttrice, la dott.ssa Darline Cothière.
Tra gli interventi in programma, quello di Jean-Claude Mbede, giornalista rifugiato politico del Camerun, in Italia dal gennaio 2008, di Stefano Tallia, segretario dell’Associazione Stampa Subalpina, di Edith Ravaux, console di Francia a Torino, e di Viorica Nechifor, presidente Ansi. A moderare sarà Stefanella Campana, direttore della versione italiana di Babelmed e vice presidente dell’Istituto Paralleli.
L’incontro avrà inizio alle ore 18. Per maggiori informazioni clicca qui.