Più Culture è il settimanale online dell’omonima Associazione di Volontariato Interculturale del Secondo Municipio di Roma. Attivo dal Febbraio 2011 e registrato come testata giornalistica al Tribunale di Teramo è promosso da una redazione di collaboratori sia italiani sia di origine straniera, prevalentemente ragazze e ragazzi in formazione. L’obbiettivo è costruire nuovi spazi informativi caratterizzati dall’approccio del giornalismo interculturale.
Il settimanale online è diviso per settori tematici: informazione di servizio relativa ai diritti di cittadinanza, recensione ricerche, studi e libri sulle migrazioni e l’intercultura, approfondimenti su economia, religioni, sanità, scuola e sport, sempre in un’ottica interculturale.
Una grande attenzione è dedicata al tema dell’informazione di servizio, uno degli argomenti storicamente meno presenti sui media mainstream italiani, attraverso articoli dedicati e l’organizzazione di iniziative, incontri culturali e campagne d’informazione rivolte agli immigrati presenti sul territorio per informare sui servizi presenti.
Nel sito è ospitata inoltre una galleria di video interviste sui nuovi italiani, con una particolare attenzione alle seconde generazioni, sempre con l’obbiettivo di decostruire gli stereotipi che spesso caratterizzano la comunicazione sulle migrazioni.
Nel 2009 l’associazione ha iniziato a collaborare con la facoltà di Scienze della Comunicazione, aprendo nel 2010 un “laboratorio di comunicazione interculturale” per formare dieci giovani orientati al lavoro nel settore comunicativo e giornalistico.
Più Culture è una realtà giovane, giunta al 45 numero, e rappresenta non solo un punto di riferimento per le attività di volontariato interculturale nel Municipio 2 di Roma, dove ha sede l’associazione, ma anche una nuova e interessante realtà del giornalismo interculturale.