Nasce “5Perché”: la prima rivista multiculturale per bambini.

5PERCHÉ” è un’originale rivista dal taglio multilingue e multiculturale per bambini di scuola primaria che nasce per favorire lo scambio culturale anche tra i bambini. La rivista bimestrale “5perché” (in stile sms: 5xk) è pensata per i bambini italiani e immigrati , che fra disegni, racconti, giochi, si esprime in nove culture e anche in nove lingue. Lo stile è nuovissimo, la grafica invitante. Composta da 52 pagine coloratissime, di formato quadrotto pratico, è un progetto editoriale che si distingue anche per il taglio “narrativo” che hanno le sue pagine: dalla filastrocca alla leggenda, dalla poesia al proverbio, dal breve racconto alla fiaba.
5PERCHÉ è un “piccolo libro” che usa le parole di più lingue e le immagini di più mani, che permette al piccolo lettore di interagire con la multiculturalità delle varie etnie che vivono oggi in Italia e la multicreatività di giovani talenti. Gli elementi che contano sono: il colore, la fantasia, il gioco delle esperienze conoscitive a livello elementare, i disegni e gli indovinelli, tutti utilizzati per cominciare allegramente a rendere familiari le culture anche lontanissime dalla nostra, tramite il disegno, il linguaggio, le bandiere, il cibo e via dicendo, corrispondenti ai Paesi di provenienza dei piccoli immigrati.
La rivista bimestrale si presta ad un uso ludico e didattico non indifferente perché anche se si tratta di un progetto destinato soprattutto ai bambini delle scuole, è molto utile anche agli insegnanti, ai mediatori culturali, ai bibliotecari. Gli insegnanti, infatti, troveranno un sussidio per l’uso didattico della rivista, con idee, giochi, bibliografia, filmografia.
Questo progetto editoriale partecipa al mondo dei ragazzi di oggi in un’Italia multiculturale, sulla traccia dell’educazione alla lettura, obiettivo costante e primario dell’ associazione di promozione sociale Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, ideatrice del progetto.
Il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile (GSLG) taglia il traguardo di 35 anni di ininterrotta attività e ha deciso di varare nel 2011 questo progetto che li suggella nel segno della dinamicità e della creatività.

La rivista sarà presentata ufficialmente il 30 marzo, alle ore 15,30, presso la Sala Vivace della Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna.

Informazioni:

Per ulteriori informazioni su “5PERCHÉ” contattare:

Visita il sito internet di 5 Perché