Giornalismo 2012 a modo nostro

Un nuovo blog realizzato da un gruppo di redattori e redattrici con diverse origini e percorsi personali e professionali alle spalle uniti dalla volontà di realizzare un’informazione di approfondimento, mai scontata e mai sensazionalistica, e capace di prendere posizione su fatti di politica, attualità e cronaca.
Nella redazione troviamo sia persone di origine straniera che italiana, giornalisti free lance, studiosi di scienze sociali, linguistica e scienze naturali, scrittori ed esperte di tematiche specifiche come la biocosmesi.

Numerosi redattori sono di religione musulmana e grazie al loro contributo sono trattati in maniera appropriata e documentata i temi di politica internazionale riguardanti in particolare il Nordafrica e il Medio Oriente, e gli argomenti riguardanti l’Islam, troppo spesso trattati in maniera frettolosa e superficiale dal discorso mediatico corrente. Più in generale la cifra stilistica del blog è quella di scandagliare e mettere in questione tutti i discorsi e i temi che i media tradizionali danno per scontati. Particolarmente interessanti e originali sono i pezzi che invitano a considerare in maniera critica i toni facili e a volte superficiali di un antirazzismo di maniera con i quali viene narrato il delicato tema del razzismo nello sport, firmati da un redattore profondo conoscitore del calcio internazionale.
E altrettanto importante è l’attenzione ai temi dei nuovi stili di vita eco-compatibili nei settori della cosmesi ,dell’alimentazione, delle tecniche del corpo e della medicina, non sempre approfonditi neppure nel giornalismo interculturale, ma ai quali gli abitanti dei cosiddetti paesi occidentali in moltissimi casi si sono potuti avvicinare grazie al confronto con culture e pratiche diffuse dai migranti residenti sul territorio.

Uno spazio fisso è riservato all’informazione di servizio e ad approfondimenti sulle culture, ai reportage di viaggio, al sociale e al volontariato,alla riflessione etica, filosofica e spirituale. Per saperne di più non resta che andare su http: // giornalismo2012.wordpress.com

Be Sociable, Share!