Migrazioni, razzismo e media al COSPE

Appuntamento al Cospe di Firenze sabato 19 novembre per un’interessante lezione di approfondimento sulle tematica “migrazioni e razzismo”. Un incontro che permetterà di analizzare gli aspetti principali del fenomeno migratorio in Italia, partendo dalle cause e principali caratteristiche, passando per il quadro normativo, per arrivare alla rilevazione dei principali ambiti delle discriminazioni: legislazione, alloggio, mercato del lavoro, scuola.

Durante l’incontro ci sarà spazio anche per discutere della relazione tra il fenomeno migratorio e i media, sotto due punti di vista: rappresentazione e auto rappresentazione. Nel primo caso si analizzerà soprattutto il ruolo che questi hanno nella costruzione sociale dei migranti e si illustrerà la Carta di Roma, lo strumento deontologico nato per favorire un’informazione corretta su questi temi. Mentre, dal punto di vista dell’autorappresentazione si guarderà soprattutto alla realtà dei media multiculturali in Italia e all’impegno che Cospe dedica da anni alla loro valorizzazione e promozione, nonché alla nascita dell’Ansi, il gruppo di specializzazione della FNSI costituito da giornalisti di origine straniera che lavorano presso testate multiculturali.

Il docente è Udo Enwereuzor, formatore ed esperto di antirazzismo COSPE. L’incontro inizierà alle ore 9.00 e fa parte delle lezioni relative ai corsi per il conseguimento dei diplomi di cooperazione organizzati dalla Scuola di Formazione Cospe.

Per ulteriori informazioni:

COSPE Via Slapater 10, Firenze , mail: