“Telegiornali e immigrazione. Un’analisi sull’informazione in Emilia Romagna”. È questo il titolo dello studio realizzato da Corecom Emilia – Romagna nell’ambito del percorso che affonda le sue radici nel Protocollo d’intesa regionale sulla comunicazione interculturale.
Lo studio, il secondo dopo la ricerca condotta con modalità simili nel 2009, ha avuto come campione di indagine i telegiornali di 19 emittenti romagnole, monitorati nei mesi di febbraio e maggio 2011.
Dopo un’inquadratura generale su quelle che sono le rappresentazioni degli immigrati nei tg europei, lo studio di Corecom passa ad analizzare nel dettaglio gli approcci che i telegiornali locali adottano nei confronti del tema migratorio. Tra gli aspetti indagati i contenuti delle notizie trasmesse, i soggetti interpellati come fonti, gli individui intervistati, la struttura, il confezionamento e la presentazione delle notizie, la presenza dei minori e il rispetto dei codici deontologici.
A emergere dai risultati del monitoraggio è un lieve miglioramento nella trattazione della tematica migrante rispetto al 2009. Nonostante ciò, l’atteggiamento dei media locali continua però a essere caratterizzato rappresentazioni talvolta stereotipanti, allarmistiche e parziali dei cittadini stranieri.
Clicca qui per leggere “Telegiornali e immigrazione. Un’analisi sull’informazione in Emilia Romagna”.