Benvenuti in Italia: un altro sguardo sull’accoglienza

Il prossimo 27 gennaio, in concomitanza con il Giorno della Memoria, verrà proiettato BENVENUTI IN ITALIA, film-documentario in cinque episodi e girato a dieci mani fortemente voluto dall’Archivio delle memorie migranti con il sostegno delle Fondazioni Open Society e Lettera27. Le proiezioni saranno ospitate nelle città di Roma, Milano, Napoli, Venezia e Verona dove i cinque registi hanno girato. La scelta del 27 gennaio non è casuale, bensì “vuole essere un modo di ricordare, accanto e insieme alla memoria della Shoah, il crescente bisogno di riflessione sulla memoria dell’esclusione e dei respingimenti che ha caratterizzato tutto il ventennio passato.”

Gli autori del film, Aluk Amiri, Hamed Dera, Hevi Dilara, Zakaria Mohamed Ali e Dagmawi Yimer provengono da mondi e percorsi molto lontani tra loro e sono stati selezionati indipendentemente dalla loro esperienza nel campo degli audiovisivi. Molti di loro non avevano mai preso una telecamera in mano. Dopo un percorso di formazione, hanno scelto di ambientare le storie nei diversi contesti del loro arrivo.
I cinque cortometraggi sono un mosaico di piccole storie accomunate dalla ricerca di uno sguardo interno sulla condizione migrante e, insieme, un ritratto composito dell’Italia e del suo sistema di accoglienza riflesso negli occhi di chi arriva.

L’anteprima nazionale si terrà il 24 Gennaio alle 20:30 presso la Casa del Cinema di Roma, Largo Marcello Mastroianni 1, con inviti riservati alla stampa e un dibattito moderato da Giovanni Anversa a cui prenderanno parte tra gli altri gli autori, Roberto Natale (FNSI) e il regista Andrea Segre .

Il film sarà in distribuzione dal 27 gennaio 2012 e potrà essere richiesto sul sito: http://www.archiviomemoriemigranti.net/

Di seguito gli appuntamenti per le proiezioni:
Venezia ore 16:00, Casa del Cinema, Pal. Mocenigo–S. Stae 1990.
Milano ore 20:00, Institut Français Milano, Corso Magenta 63.
Napoli ore 19:00, Cinema Astra, via Mezzocannone 109.
Roma ore 20:30, Piccolo Apollo, via di Conte Verde 51.
Verona ore 20:30, Cinema Teatro Stimate, via Montanari 1

Scarica la locandina

 

Guarda il trailer:

Be Sociable, Share!