Artisti, mediattivisti e videomaker per il nuovo concorso multimediale “I migranti in Europa”

Si chiama “I migranti in Europa” il nuovo concorso organizzato dalla Direzione Generale degli Affari Interni della Commissione Europea per offrire ai giovani artisti e comunicatori un’opportunità di riflessione sul contributo che i migranti apportano oggi alla società europea.

La competizione, aperta agli allievi di scuole artistiche, di giornalismo, audiovisive e di comunicazione dell’Unione Europea e della Croazia che abbiano già compiuto i 18 anni di età, vedrà gareggiare opere che raffigurano il ruolo dei migranti provenienti da paesi extraeuropei nelle società del Vecchio Continente.

Sono tre le tipologie di elaborati previste dal regolamento: manifesti, foto e video. Ciascuna scuola può presentare una o più opere in una o più categorie. Il giudizio sulle opere avverrà a livello nazionale. Le migliori tra queste saranno successivamente inviate ad una giuria europea che decreterà i vincitori europei. Una votazione pubblica si svolgerà anche sul sito http://www.migrantsineurope.eu/it.

Gli autori delle 30 opere finaliste a livello europeo si recheranno a Bruxelles per partecipare alla cerimonia di premiazione, durante la quale è prevista la partecipazione di Cecilia Malmström, Commissario Europeo per gli Affari Interni.

Le scuole che si aggiudicheranno la prima posizione nelle tre categorie previste e il primo premio della votazione pubblica riceveranno una ricompensa di 10 mila euro ciascuna.

Per maggiori informazioni clicca qui.