“Radici”: l’altra faccia dell’immigrazione è su Rai 3

Andrà in onda domani su Rai3 la seconda puntata di “Radici – L’altra faccia dell’immigrazione”, un programma in quattro puntate dove quattro donne migranti che vivono in Italia si raccontano.

Fanta Tiemtorè, Viviana Barres, Malia Zheng, Coumbaly Diaw. Sono loro le protagoniste dei reportage firmati da Davide Demichelis, con la collaborazione di Alessandro Rocca. Per ciascuno una storia di vita in cui lo spettatore è invitato ad avventurarsi. Un viaggio all’indietro che porta alla luce le radici di queste donne, la storia dalla quale provengono. In radici si trovano spaccati dell’Ecuador, del Senegal, del Burkina Faso, della Cina, senza dimenticare però l’Italia. Al centro di ogni puntata trova infatti posto anche la vita che le protagoniste conducono nel nostro (e loro) Paese, chi frequentano, quali attività svolgono e come si sono ambientate.

“C’è chi era venuta in Italia per un matrimonio e non e più ripartita – si legge nel comunicato di presentazione -, chi discende da un re, chi è tornata in patria per mettere a frutto quanto imparato nel nostro Paese, e chi parla un perfetto dialetto fiorentino.

“Le immigrate, parlando italiano – dice Davide Demichelis – comunicano direttamente al pubblico l’emozione di ritrovarsi immerse nelle loro origini, ma descrivono anche in prima persona le difficoltà che le hanno spinte a lasciare il loro Paese per venire in Italia. Lo sguardo attento e critico di queste persone ci offre un punto di vista originale, una prospettiva nuova nella scoperta di queste terre lontane e soprattutto delle origini di molti nostri concittadini. Da questi Paesi infatti, proviene poco meno di un decimo della popolazione italiana”.

Demichelis, oltre a stimolare queste guide un po’ particolari con domande e richieste di spiegazioni, vive anche le diverse situazioni del viaggio, avventurandosi in esperienze che aiutano a comprendere le caratteristiche peculiari di ogni territorio, le particolarità di ogni cultura e le differenze dalla nostra.

Domani sarà la volta dell’ecuadoregna Viviana Barres. Viviana vive a Genova, nella comunità di ecuadoriani più numerosa d’Europa. Ha 40 anni ed è emigrata in Italia vent’anni fa. Era venuta per partecipare al matrimonio di sua sorella e non è più tornata in patria. In Ecuador sognava di recitare nelle telenovelas, aveva un lavoro come cassiera e una promessa di assunzione in banca. Oggi fa l’agente assicurativa. Da quindici anni non tornava nel suo Paese.

L’appuntamento su radici è ogni venerdì su Rai 3 alle ore 23,15.

(Foto di Alessandro Rocca)

Be Sociable, Share!