E’ nato ALMA BLOG

Scrittori, giornalisti e blogger di varie origini residenti in Italia: questi sono gli ideatori del blog collettivo A.L.M.A. Alza la Mano Adesso. Iniziativa che riunisce gli ex collaboratori della pagina “Nuovi Italiani” della rivista Internazionale e altri autori e intellettuali di origine straniera decisi a prendere la parola e richiamare l’attenzione su una realtà nella quale la popolazione immigrata raggiunge il 10%.  Una realtà composta da cittadini e cittadine presenti in tutti i settori della vita sociale ed economica tranne che nei posti di responsabilità e in politica, nella quale ciclicamente il discorso pubblico prende di mira questo o quel gruppo “etnico”, linguistico o religioso per additarlo e stigmatizzarlo, nella quale il percorso per ottenere la cittadinanza e i più elementari diritti ad essa connessi, come quello di voto, continua nonostante le dichiarazione d’intenti ad essere costoso e difficoltoso, perfino per le persone nate in Italia da genitori di origine straniera.

ALMA vuole essere uno spazio dove gli autori e i collaboratori del Blog incontrano tutte le “forze vive della società civile” che intendono prendere la parola per modificare questo status quo; la struttura di Alma è quella di un contenitore di blog individuali, che lascia la massima libertà creativa ed espressiva ai propri autori nello stile e nelle tematiche da affrontare, esprimendo nel contempo una strategia collettiva per affrontare le molte questione di attualità e portare su di esse il punto di vista di una componente fondamentale della società troppo spesso messa ai margini dalle rappresentazione e dai discorsi dominanti.

Interventi e commenti sull’attualità politica e su casi di cronaca si affiancano ad analisi sulla rappresentazione degli immigrati nel sistema mediatico italiano, ad approfondimenti su temi storici e culturali o di carattere più letterario. Igiaba Scego, Sumaya Abdel Qader, Sarah Zuhra Lukanic, Milton Fernandez e Karim Metref sono alcune tra le firme di spicco.

Più riflessione, più approfondimento, nuovi punti di vista: di tutto questo, il sistema comunicativo dell’Italia e dell’intero mondo cosiddetto occidentale ha di certo un estremo bisogno e Alma rappresenta un importante contributo a tutto questo. Buon lavoro!

Be Sociable, Share!