Carta stampata su valigie di cartone: una ricerca sui media multiculturali

‘Per chi ha scommesso sulla validità di progetti mediatici rivolti ai “nuovi italiani” si prospetta un ottimo business o comunque un largo seguito ’. Con questa considerazione, Luca Peruzzano, introduce il tema dei media multiculturali nella sua ricerca realizzata presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione di Padova.

“Carta stampata su valigie di cartone” è il titolo della tesina e l’obiettivo è quello di esplorare il mondo dei media multiculturali in Italia. Secondo l’autore si tratta di un mondo poco conosciuto, che riserva rilevanti sorprese, soprattutto dal punto delle potenzialità economiche, come ha rilevato anche un’altra recente ricerca sull’argomento.

Il lavoro si concentra sostanzialmente sull’analisi del gruppo editoriale Stranieri in Italia, che ha un ‘ruolo maggioritario, se non addirittura di monopolio’, nel campo dell’editoria commerciale rivolta ai cittadini di origine straniera in Italia, con la produzione di trenta testate multietniche, una radio, un programma televisivo e un portale web con 290 mila visite ogni mese. L’autore prosegue poi con la storia e l’analisi di altre importanti iniziative del settore come Metropoli, settimanale multiculturale del gruppo l’Espresso pubblicato fino a poco tempo fa, e Mixa ‘il magazine dell’Italia multietnica’, ora non più in formato cartaceo ma solo web. Illustra infine l’evoluzione di queste due testate, analizzando la grafica e passando in rassegna i contenuti di alcuni numeri dei due giornali.

La ricerca, pubblicata sul sito Libertà di Stampa e Diritto di Informazione, si conclude con l’auspicio che ‘i grandi media e le testate più importanti rivalutino presto questo settore della comunicazione, perché nonostante qualche buona iniziativa, l’informazione per gli stranieri in Italia rimane ancora troppo marginalizzata se non addirittura arretrata ai soliti luoghi comuni.’

Scarica la ricerca ‘Carta stampata su valigie di cartone’ di Luca Peruzzato

Be Sociable, Share!