Letteratura della migrazione: ecco il tema al centro dell’ultima puntata di “Allo Scoperto”, il format televisivo a portata di click che racconta l’Italia che cambia da un nuovo punto di vista. Sono un video maker, Alioune Diallo, e un giornalista dal rap facile, Aliou Diop, gli ideatori del programma. Alla base l’intenzione di abbattere i luoghi comuni attraverso una narrazione della realtà in grado di favorire lo scambio e la conoscenza interculturale.
Tanti i temi trattati nel programma: dall’immigrazione allo spettacolo, dalla cronaca alla cultura. Il tutto con l’obiettivo di dare voce a chi non ce l’ha. “In Italia – affermano Diallo e Diop – la multietnicità non è solo una parola ma qualcosa di estremamente tangibile nella quotidianità, ovunque. Ma nonostante questo sia evidente, il mondo dell’informazione sembra non accorgersene. I media non tengono conto della realtà in cui siamo e, di conseguenza, non includono i migranti che vivono e fanno nascere i propri figli in questo paese”.
“Molto spesso – continuano – sembra che ci sia una politica di contrasto. Si parla dell’immigrazione quando succedono tragedie. In quelle occasioni si fanno trasmissioni televisive con ospiti che vengono assunti a rappresentanti di una comunità, chiamati a parlare per questa. Ma questo modo di affrontare e narrare la realtà nasconde spesso intenti di strumentalizzazione. In Italia la presenza di molti stranieri provenienti da paesi diversi dovrebbe essere un espediente per conoscere meglio culture diverse. Ma così purtroppo non è”.
Allo scoperto, con i suoi servizi e reportage, cerca di riempire quei “vuoti” lasciati dai media mainstream, dando informazioni su argomenti che spesso sono trattati superficialmente, cercando di avvicinarsi il più possibile ai diretti interessati. Il tutto offrendo la possibilità a chiunque abbia voglia di raccontarsi, di farsi sentire, di testimoniare o semplicemente di denunciare un fatto o un episodio di ingiustizia.
Il format è visibile sul canale. Per maggior informazioni visitare il sito www.dvisionpro.it o la pagina