All Tv: l’informazione a servizio di una società più coesa

Cittadinanza comune, migrazioni, integrazione e coesione territoriale. Si parla di questo e molto altro sul canale web di All Tv, emittente online che vuole fare da ponte tra tutte le realtà presenti nella società multiculturale italiana. A fondarla alcuni mesi fa è stato Jean Claude Mbede Fouda, camerunense rifugiato politico che, dopo una dura lotta, è riuscito a continuare in Italia la sua professione: quella di giornalista professionista.

L’avventura di All Tv, sostenuta dal Fondo Europeo per Rifugiati, ha preso il via con un team di 12 giornalisti, una redazione multiculturale formata da quattro italiani e da otto professionisti provenienti da tutti i continenti.

“Oggi siamo di fronte al’esistenza di tante “Italie” – si racconta sul blog di All Tv Jean Claude Mbede Fouda, primo rifugiato immigrato iscritto all’albo dei professionisti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Italiani -: l’Italia degli italiani e le “Italie” delle comunità straniere, dove ognuno tende a occuparsi solo della sua parte, sentendosi lontano da tutto il resto. Sul piano della comunicazione, infatti, ogni comunità etnica si limita solitamente a dotarsi di un piccolo mezzo da utilizzare nella lingua di appartenenza per raccontare la propria quotidianità nel paese ospitante”.

“È proprio in questo difficile contesto – continua – che si inserisce la nascita di All Tv. Il nostro obiettivo principale è infatti quello creare un “ponte” d’incontro tra cittadini italiani e cittadini di origine straniera, in modo tale da rafforzare il dialogo e l’apertura tra le comunità etniche e la società italiana. Per questo motivo realizziamo servizi e trasmissioni in lingua italiana. Al contempo manteniamo i nostri blog in varie lingue straniere, dedicati  s chi all’estero è interessato all’esperienza italiana”.

“All tv vuole rispondere anche alla mission che oggi i media sono chiamati a prendersi in carico: abbattere le barriere culturali e combattere ogni forma di razzismo, fenomeno in crescita nella nostra società. Basta con quelle immagini, quei messaggi e quelle parole che alimentano odio, diffidenza e separazione. Il nostro obiettivo è infatti quello di portare avanti un cammino che favorisca l’apertura e la conoscenza mutuale e reciproca tra le persone, l’accettazione dell’altro e della sua differenza”.

Se per il momento ad ospitare All Tv è il web, Mbeda Foda non esclude di poter a breve ampliare il raggio di azione del suo canale. “Sono in corso trattative con i canali televisivi italiani per poter andare in onda con un programma settimanale di produzione All Tv”.

Be Sociable, Share!