media4us – Nuove prospettive di informazione e partecipazione

Una vera e propria campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza e all’opinione pubblica sulla partecipazione e il contributo dei migranti alla società italiana.

Le attività:

1) La creazione di una testata on-line che contiene informazioni sul progetto, articoli e video di giornalisti di origine straniera e non solo e le opere partecipanti ai concorsi nazionali di fotografia. La linea editoriale che il sito si propone è quella di trattare i temi dell’immigrazione in una chiave finalmente diversa: l’attenzione sarà sulle notizie, fatti e problematiche relative all’esperienza quotidiana dei cittadini immigrati in Italia, dando spazio ad approfondimenti e dibattiti pregnanti per il futuro della società italiana nel suo complesso, come il riconoscimento dei diritti delle seconde generazioni o il ruolo importante che gli immigrati rivestono nell’economia del paese.

2) La realizzazione di un corso di formazione rivolto a 10 giovani giornalisti di origine straniera, il cui scopo sarà di favorirne la professionalizzazione. Il corso si baserà su esercitazioni pratiche e sull’elaborazione di prodotti editoriali, che saranno pubblicati sul sito web nazionale e i migliori sull’inserto di Metro.

3) Lancio di un concorso di fotografia per raccontare l’Italia che cambia. Sarà realizzato un premio per i migliori scatti che sanno cogliere gli aspetti più positivi ed originali della società interculturale. Le opere presentate gareggeranno a livello nazionale ed europeo e le migliori saranno pubblicate sul supplemento al quotidiano gratuito non solo in Italia ma in tutti gli stati membri.

4) Realizzazione e diffusione di un supplemento di 8 pagine all’interno del quotidiano gratuito METRO in una giornata di novembre 2012. L’inserto comprenderà i pezzi migliori prodotti sia al’interno della formazione che da giornalisti professionisti, che si contraddistinguono per originalità e profondità nella trattazione delle tematica immigrazione e pari opportunità.

5) Organizzazione di un evento pubblico finale del progetto. Una conferenza nazionale nello stesso giorno in cui l’inserto sarà pubblicato per dare massimo rilievo all’iniziativa e ai temi sostenuti. Saranno coinvolti tutti i partner e le alleanze strategiche strette durante il progetto e verranno presentati i principali risultati ottenuti.

I territori:

Olanda, Italia, Inghilterra, Ungheria, Repubblica Ceca, Svezia, Germania, Belgio

I partner:

In Italia : COSPE, Associazione Nazionale Stampa Interculturale – ANSI,

In Europa : MiraMediaMigrants Resource CentreMulticultural CentreGlocal Community Voice, Grimme Institute, Media Animation

Durata:

Settembre 2011 – Marzo 2013

Be Sociable, Share!