Un dialogo “face2face” sul ruolo che rivestono i media nella comunicazione interculturale. Si intitola “Media e Migranti: integrazione possibile? – Lo stato dell’arte e le buone pratiche in atto” l’incontro promosso da Cesvi e Corriere delle Migrazioni all’interno del progetto “Face2Face” a Milano, il prossimo 18 dicembre.
Sarà lo Spazio Tadini ad ospitare l’iniziativa: un’occasione di riflessione sul macrotema comunicazione e rappresentazione dell’universo migrante attraverso i media italiani e stranieri presenti sul territorio nazionale.
“La relazione tra media e migrazione – si legge nel comunicato – è oggi più che mai un tema di estrema attualità. Le parole, così come le immagini, possono essere barriere o ponti, creare distanza o contribuire alla comprensione dei problemi. In questo senso i media possono avere un ruolo fondamentale nel favorire o meno il processo di integrazione in atto ma, perché questo avvenga, questo fenomeno deve essere riconosciuto come un percorso naturale, universale e inarrestabile. Ne vanno riconosciute le potenzialità, ma anche la complessità, oltre il dualismo antagonista del “noi” e “loro”. Particolarismi e sfumature sono quanto mai necessari per rompere stereotipi e connotazioni negative troppo spesso parte del discorso pubblico”.
“L’integrazione può avvenire soltanto attraverso un reale percorso trasversale di avvicinamento, incontro e interazione virtuoso di cui i media possono essere veicolo e promotori. In questo senso il fine non giustifica i mezzi e il processo con cui la comunicazione è costruita è parte del risultato. Lo sguardo plurale e paritario sono fondamentali in ogni passaggio, dalla costruzione alla diffusione della notizia”.
Con la partecipazione di esperti di settore italiani e stranieri e del pubblico italiano e migrante, sarà promosso un confronto sul ruolo dei media nella comunicazione interculturale, con l’obiettivo di definire linee guida condivise utili a costruire una comunicazione che sia parte attiva nel processo di integrazione.
L’appuntamento è allo Spazio Tadini (via Niccolò Jommelli, 24) alle ore 17,30.