L’esperienza di un media multiculturale come Albania News sbarca a Glocalnews, il primo festival del giornalismo online e dell’informazione 2.0 che si terrà a Varese dal 15 al 17 novembre.
La rappresentazione bilingue di una comunità culturale, etnica e linguistica che parla ai cittadini albanesi presenti in tutta Italia, così come agli autoctoni è chiamata a raccontarsi nell’incontro dal titolo “Giornali di confine: glocal è anche una lingua d’origine”. Assieme al caporedattore di Albania News Blenti Shehaj saranno presenti Sara Matijalačič, direttrice editoriale di Bora.la, un esperimento di giornale transfrontaliero tra Slovenia e Venezia Giulia, e Guido Zoagli di Alguer.cat, la versione in catalano del quotidiano di Alghero. Direttamente dalla carta stampata e dal web tre testate dalla diversa natura e vocazione, accomunate da un uso strategico dell’idioma – finalizzato in tutti e tre i casi a un miglior espletamento della propria mission -, dialogheranno tra loro moderati dal giornalista Roberto Morandi.
L’incontro si terrà venerdì 16 novembre alle ore 12 nella sala VareseVive, nell’ambito del Festival organizzato da Varesenews. Per maggiori informazioni clicca qui.