Costretta a chiudere i battenti per mancanza di fondi. È questa la brutta notizia che arriva dall’Associazione 18 Dicembre, promotrice dell’audio magazine Odysseia e di Radio 1812, il grande evento annuale dedicato a radio multiculturali e gruppi migranti di tutto il mondo.
“Due anni fa – spiega il direttore René Plaetevoet – avevamo preannunciato che, a causa di una difficile situazione economica, ci trovavamo costretti a chiudere il nostro ufficio di Bruxelles e interrompere momentaneamente alcune attività della nostra organizzazione”.
“Nonostante la situazione estremamente critica siamo comunque voluti andare avanti. Da allora siamo riusciti a organizzare altre due edizioni di Radio 1812 e a introdurre alcune novità, come l’audio magazine Odysseia. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il continuo – sebbene molto limitato – supporto economico del nostro team di volontari e il loro insostituibile contributo ”.
“In questi ultimi mesi, però, è emerso con chiarezza come procedere nel nostro impegno mantenendo un buon livello professionale a fronte di insufficienti finanziamenti sia impossibile. É per questo che l’associazione 18 Dicembre ha deciso di chiudere i battenti”.
“Vorremmo ringraziare tutte le organizzazioni e le persone che ci hanno accompagnato nella nostra avventura – conclude -, che hanno lavorato per noi e ci hanno supportato in tutti questi anni. la società civile, le ong, le associazioni migranti, le donne, i sindacati, l’ONU e le altre realtà che si occupano di diritti umani, le istituzioni e i loro rappresentanti. E infine i donatori che ci hanno supportato, aiutandoci a fare la differenza”.