Hai origini straniere e vuoi tornare là dove sono le tue radici? Hai origini italiane e hai voglia di scoprire un altro Paese con qualcuno che viene da lì? La risposta si chiama Cultural-Shock, il nuovo format per cittadini globali che approderà presto su tv, radio e internet.
Cultural-Shock prende il via a Torino da un’idea di Davide Tosco. Il programma, prodotto da Tosco e da Massimo Arvat per “Zenit Arti Audiovisive” e “2+1”, con la collaborazione di RAI Scuola e Radio RAI 3, sviluppato grazie al contributo del Programma “MEDIA” dell’Unione Europea, ha come obiettivo quello di offrire l’opportunità a ragazzi di origine straniera che vivono in Italia di riscoprire le proprie origini, di ritrovare persone e familiari o di compiere una missione etica viaggiando dall’altra parte del pianeta insieme ad un compagno di viaggio di origini italiane. Chi prenderà parte all’avventura non sarà solo: i protagonisti delle missioni condivideranno infatti il loro diario di viaggio con chi invece rimarrà a casa, il tutto grazie al web, smartphone e tv.
Sono cinque le regole da rispettare per partire con Cultural-Shock, tutte finalizzate a trsformare ogni itinerario in un viaggio sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, nel rispetto delle culture e delle tradizioni da scoprire lungo la propria strada con una vera e propria full immersion. Ad esser messi al bando sono quindi CO2 (niente voli low cost, solo autobus, treni e mezzi di trasposto a basso impatto ambientale), taxi (ammessi solo mezzi pubblici), hotel (vietati hotel di lusso, solo B&B a conduzione familiare o case della gente del luogo disposta a dare ospitalità), fast food (solo cibo locale e tradizionale) e souvenir (eventualmente solo artigianato locale).
I viaggi di Cultural-Shock saranno un’esperienza collettiva. Grazie infatti alla dedicata al progetto, tutta la community potrà conoscere, condividere e ricondividere in tempo reale foto, clip video e appunti postati dalle copie di viaggiatori. Oltre alla rete, sarà anche il piccolo schermo a diffondere le avventure di Cultural-Shock. Tutto il materiale audiovisivo realizzato diventerà infatti un programma televisivo trasmesso da Rai Scuola e da una rete di web tv nazionali, mentre una serie di audio-documentari andrà in onda su Radio Rai 3.
Partecipare è semplice. Compilando la scheda di iscrizione presente sul sito entro il 30 novembre, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 25 anni potranno candidarsi come “viaggiatori” se di origini straniere residenti in Italia, come “compagni di viaggio” se italiani. I candidati formeranno delle coppie, scegliendo liberamente tra i profili il proprio compagno di viaggio e invitando i propri amici a votare per loro.
Per saperne di più clicca qui.