Informazione multiculturale su Toscana Tv con “Toscana – Romania senza frontiere”

Si chiama “Toscana – Romania senza frontiere” il nuovo programma in onda dal 18 gennaio su Toscana Tv. Una trasmissione coprodotta dall’emittente diretta da Daniele Magrini e dalla tv rumena Tvs Brasov per accorciare le distanze tra due realtà rese sempre più vicine dagli intensi flussi migratori degli ultimi anni.

“L’idea di un programma come “Toscana – Romania senza frontiere” è nata a partire da un dato statistico evidente – spiega Magrini -: la presenza nella nostra regione di più di 70 mila cittadini di origine rumena, frutto di un aumento del 235% della loro presenza dal 2006 ad oggi. Quello rumeno rappresenta dunque un pubblico importante e numeroso: per questo abbiamo deciso di valorizzarlo, non limitando la nostra attività di informazione ai confini regionali, ma spingendo il nostro raggio di azione fino in Romania, in modo da creare un ponte tra questi due paesi. La coproduzione con Tvs Brasov è nata proprio in questa prospettiva: favorire la conoscenza e la comunicazione tra due realtà sempre più vicine, fornendo informazioni e notizie attendibili per una immigrazione più consapevole e una migliore integrazione”.

L’inserimento del nuovo format nel palinsesto di Toscana Tv non è un intervento “spot”. Esso si innesta in un percorso di “contaminazione multiculturale” che l’emittente ha iniziato ben 3 anni fa. “Il primo passo verso una tv che fosse più aperta all’intercultura è stato “Babele fatti e persone”, uno spazio tutto dedicato alle storie dei nuovi toscani – spiega Daniele Magrini -. Il buon esito del prodotto ci ha indotto dopo circa un anno ad approfondire ulteriormente queste tematiche: lo abbiamo fatto con “Babele eventi”, un format creato in collaborazione con l’associazione Nosotras pensato per raccontare manifestazioni e iniziative promosse dalle comunità straniere sul territorio. “Toscana – Romania senza frontiere” rappresenta quindi l’ulteriore evoluzione di questo cammino, un appuntamento mensile in lingua rumena destinato all’interazione tra Toscana e Romania, in modo da creare i presupposti di un’integrazione consapevole”.

La prima puntata di “Toscana – Romania senza frontiere” è andata in onda in contemporanea su Toscana Tv e su Tvs Brasov. Al suo interno storie, testimonianze, interviste, reportage, ma anche news di servizio per i cittadini romeni in Toscana e l’agenda delle top news direttamente dalla Romania.

Tra i canali di diffusione del programma vi sarà anche il web: il programma verrà infatti trasmesso su un canale tematico su You Tube e attraverso i social network.