I diritti negati dei collaboratori domestici nella nuova edizione di Odysseia

I diritti dei collaboratori domestici, la Campagna “12×12” e le interviste più interessanti inerenti al tema del lavoro domestico, settore che interessa da vicino moltissimi migranti. Tutto questo e molto altro nella nuova edizione di Odysseia, l’audio magazine lanciato e promosso da Radio 1812 che accende i riflettori sul fenomeno migratorio in un’ottica globale e internazionale.

In questo numero di novembre, Odysseia pone al centro quei milioni di persone, molte delle quali migranti, che lavorano nelle case di singoli privati. Pulire, cucinare, prendersi cura di anziani e bambini: queste le mansioni che svolgono sotto il tetto di famiglie che non sono le loro, in condizioni talvolta difficili e che spesso rischiano di sfociare nello sfruttamento.

I report e le interviste proposte da Odysseia fanno luce sulla battaglia in difesa dei diritti di questa categoria. Particolare attenzione è dedicata alla Campagna “12×12” lanciata dall’International Trade Union Confederation (Ituc) nel dicembre 2011 in partnership con numerose associazioni. Da non perdere il servizio sui collaboratori domestici in e dall’Asia, così come le interviste a Rudi Delarue, direttore dell’ufficio europeo dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Ilo), a Marieke Koning, coordinatrice Ituc della campagna “12×12” e a Myrtle Witbooi, presidentessa dell’International Domestic Workers’ Network.

Questa edizione di Odysseia è stata realizzata con il contributo dell’Ituc. Ogni contenuto può esser ritrasmesso gratuitamente.

Per ascoltare Odysseia clicca qui.